Itinerari, consigli ed idee per viaggiare in Guatemala…..per una vacanza su misura per te!

INFO GUATEMALA


QUALCHE INFO SUL GUATEMALA.......

In molti hanno sentito parlare del Guatemala. Ma dove si trova? Chi conosce la sua storia e le sue strabilianti bellezze naturalistiche? 
E’ una striscia di terra a sud del Messico, un esteso territorio “alto” sovrastato da imponenti vulcani, declinanti da ponente verso levante.
L’incantevole zona degli altipiani guatemaltechi , è costellata da laghi e da una natura rigogliosa richiamante la giungla dello Yucatan. 
L’area verso l’oceano Pacifico, invece, si abbassa come improvvisamente trovando la stretta pianura alluvionale.
Ciò che più sbalordisce sono i vulcani, alcuni ancora attivi, dimostrazione della impressionante attività sismica di questo territorio: le città guatemalteche sono spesso state distrutte e ricostruite dopo un terremoto.
Il Guatemala è ricco di aree protette, parchi nazionali ,riserve della biosfera, comprendenti i misteriosi siti archeologici della civiltà Maya. 
La miriade di sfaccettature di questo paese possono rivelarsi "in ogni dove” , dal patrimonio Maya della città di Tikal, immersa nella giungla , all’eleganza coloniale della capitale, dal polmone verde del biotopo del Quetzal a quello di Chocón Machacas, dai mille colori di Chichicastenango al folclore della processione di Antigua.


Tikal
Antigua e un tipico autobus guatemalteco

Vulcani e lago Atitlan



Semuc Champey - foresta pluviale


Capitale
Città del Guatemala, attuale capitale del Guatemala, è uno dei più grandi centri urbani del Centro America.
Questa metropoli ,attorniata da bellissime colline e canyon , mantiene, nonostante il caos cittadino,l’incanto del suo passato e delle sue antiche tradizioni. Trafficata, chiassosa , disordinata, con un enorme mercato variopinto e sconclusionato, autobus sbilenchi magari senza finestrini oppure senza freni, ma puntuali. Ecco, Città del Guatemala è una città complessa ma entusiasmante.
Plaza Mayor, è il centro della città, e non lontano si trovano il parco centrale, la cattedrale e il Mercado Central, zeppo di artigianato locale. 
Vale una visita il Museo Popol Vuh , ricco di reperti maya e dell’arte spagnola.
Dell’epoca coloniale non rimane più molto e da vedere non c’è granché, ma qui si può vivere un’atmosfera unica al mondo.

Cattedrale

Risultati immagini per immagini mercado central città del guatemala
Mercado Central

Autobus in Guatemala

Artigianato Mercado Central

LINGUA
Benché la lingua ufficiale sia lo spagnolo questo non è uniformemente diffuso tra la popolazione.
Specialmente nelle aree rurali sono parlate 21 diverse lingue maya (come il quiché )e diverse lingue indigene amerindie non maya (es lo Xinca). 
23 lingue sono riconosciute come lingue nazionali.

          Religione

La religione è quella cristiana, e il Guatemala ha sempre manifestato una grande fede, come la maggior parte dei Paesi sudamericani. 
La fede maya non è scomparsa del tutto, e oggi molte delle loro credenze si
sono mescolate con il cattolicesimo.

Moneta
La moneta ufficiale del Guatemala è il quetzal.  La valuta estera più accettata è il Dollaro statunitense,usato sia per il cambio che per i pagamenti.


Fuso Orario
Il Guatemala è 7 ore indietro rispetto all’Italia.

Distanza dall’Italia
Il Guatemala dista dall’Italia circa 11 ore di volo.